E' la prima autrice europea ad aver pubblicato una trilogia sulle tematiche dell'INTELLIGENCE. Attualmente in corso di pubblicazione in Francia il volume inedito L'intelligence expliquée aux enfants

email

                               torna all'home page

 

 


 

Antonella Colonna Vilasi, Il terrorismo marittimo in un contesto globale, presentazione di Matteo Villanova, Edizioni Universitarie Romane.

La pubblicazione della Dott.ssa Antonella Colonna Vilasi apre uno sguardo attento e preciso sulle tematiche tanto attuali delle frontiere territoriali statali marittime, sul mare territoriale, e quindi sul controllo storico dei mari e la sicurezza del nostro continente liquido.

Il terrorismo marittimo, visto in un focus storico ed internazionalistico, analizza la Dottrina e la Giurisprudenza, ed i vari trattati che si sono succeduti nella risoluzione dell’animus furandi, la pirateria ed i crimina juris gentium. Per i contenuti mirati anche alla riduzione del rischio globale attraverso la comprensione delle modalità di attuazione dei flussi migratori attraverso la violazione dei confini territoriali marittimi il volume a pieno titolo si colloca nella Collana sulla Prevenzione primaria e getta le basi teoriche per una sinergia di intervento fra i vari Operatori territoriali impegnati nella costruzione di un Rete a geografia totale e non limitata ai confini della terraferma. Si tratta di un’ opera originale che colma trasversalmente una lacuna di trattazione, finora unicamente affidata a competenze strettamente tecnico-giuridiche o politologico-critiche ma che in questo ambito si affacciano alla integrazione eclettica di più saperi esperti resi coerenti e coesi da un obbiettivo formativo unico e rivolto a necessità didattiche e formative necessitanti di uno specifico taglio universitario calato nella professionalità quotidiana, nell’ ottemperanza del dovere, oltre che informativo, sopratutto di aggiornamento e formazione continua delle varie figure di Professionisti che interagiscono dalle coste all’ entroterra, a tutela di quel pavulus socio-relazionale e di sicurezza ambientale e territoriale indispensabile a far sì che i germogli dell’ individuo e della Società in corso del proprio sviluppo evolutivo (ai quali appunto è dedicata la stessa Collana) possano arrivare proficuamente a maturazione ed a fruttificare a propria volta.

Prof. Matteo Villanova, Titolare di Medicina preventiva e Psicopatologia forense, Psicologia dello Sviluppo, Criminologia Università Roma Tre, Direttore scientifico AISFIC, (Associazione Italiana Scienze Forensi Investigative e Criminologiche)